Il sogno dei mondi: scritture dell’immaginario – a cura di Gianni Cascone e Clemente Iannotta

Il sogno dei mondi: scritture dell’immaginario – a cura di Gianni Cascone e Clemente Iannotta

Dieci incontri ogni martedì dalle 18.30 alle 21.00 dal 4 aprile al 13 giugno 2017

Il laboratorio si propone, a partire dalla scrittura biografica e dalla narrazione onirica individuale, di riflettere intorno all’immaginario contemporaneo dando vita a un racconto collettivo da tramandare.

Quanto più ci si addentra nelle vicende personali tanto più si scoprono i tratti che condividiamo con gli altri esseri umani. Questo intreccio fra individuo e collettività a cui apparteniamo è popolata di immagini e di storie che la scrittura può intessere in una esperienza significativa. Proprio ora che il futuro appare incerto e privo di speranza, questo laboratorio intende offrire un’occasione di esperienza, di riflessione e di narrazione condivisa sull’immaginario collettivo contemporaneo. Attraverso la narrazione autobiografica e dei sogni il gruppo individuerà i temi che ci accomunano agli altri, arrivando a comporre un racconto da tramandare.

Gianni Cascone, scrittore e regista, si dedica da anni alla formazione letteraria. Ideatore del Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare (1999-2010), ha pubblicato con l’artista Frank Breidenbruch, i romanzi 1,2,3 beginning with the darkest dream (Gli Ori) e Quadrante Nord (Manni 2004). Negli ultimi anni promuove nei suoi laboratori la redazione di romanzi collettivi.  Nel 2016 è uscita la raccolta di racconti La coda dell’occhio con la prefazione di Marc Augé e la postfazione di Franco Farinelli (Giraldi).

Clemente Iannotta è filosofo e analista, si occupa di formazione personale e di gruppo. Ha declinato la ricerca analitica anche in ambito psichiatrico lavorando su casi clinici pubblicati nel testo Due racconti dal sottosuolo. La follia come stile di vita (Moretti & Vitali, 2009). Attualmente si occupa di progettazione e formazione, anche interculturale, presso Caritas Firenze.

Date degli incontri – Ogni martedì dalle 18.30 alle 21.00 dal 4 aprile al 13 giugno 2017 (martedì 25 aprile escluso)

Per info e costi  info@sevensbo.net / casconeiannotta@gmail.com / +39 348 4742356

Per iscrizioni compilare il seguente form